Corriere della sera: si evidenziamo di seguito le principali sentenze che hanno riguardato progetti dello Studio Forconi
- risarcito dopo 38 anni
- straordinari non pagati
La prima riguarda un caso di pensione di guerra non pagata. Per una sentenza, l’uomo ha dovuto aspettare ben 38 anni. Pensione mai arrivata, infatti lo Stato dovrà risarcire con 24 mila euro soprattutto per il “patema d’animo” causato.
Inoltre, l’uomo è morto all’età di 86 anni il giorno precedente all’emissione della sentenza.
La seconda riguarda, invece, la causa di un chirurgo di Careggi che richiedeva degli straordinari non pagati. Tale sentenza ha provocato la preoccupazione del Ministero della Salute, date anche l le 450 raccomandate inviate. Una falla enorme che porta danni, non solo all’ospedale, ma all’organizzazione stessa del lavoro.
Tuttavia, il giudice ha riconosciuto un risarcimento di 380 mila euro ai professionisti per 1586 ore di straordinario non pagate. Careggi ha chiaramente fatto ricorso, sottolineando la modifica del parametro e dell’organizzazione del lavoro. Ha inviato, inoltre, ulteriori raccomandate ai medici per chiedere di venire incontro all’azienda e di accettare le cifre proposte. Si tratta di numeri inferiori rispetto all’indennizzo previsto dal giudice per il chirurgo che ha fatto causa. In più, aveva allegato una tabella con il calcolo dei risarcimenti abbassati.
Corriere della sera: riporta l’avvocato Matteo Forconi come colui che ha assistito uno di questi professionisti che non ha compilato il modello inviato da Careggi, ritenendolo offensivo.
I sindacati, invece, cercano di convincere le aziende ospedaliere a venire a patti diretti con i medici.