Evidenziamo di seguito le principali sentenze che hanno riguardato progetti dello Studio Forconi.
Giustizia lenta
La Repubblica
L’ingiustificata lunghezza del processo ha violato il diritto del cittadino ad un processo equo e rapido, fissato dall’Art. 6 della Convenzione europea sui diritti dell’uomo. Quindi, il Ministero della Giustizia è stato condannato a risarcire il danno psicologico subìto dalla persona. All’origine di tutto, un banale incidente stradale.
Niente sfratto: ci sono le elezioni
La Repubblica
Per comprarsi una casa a un’asta giudiziaria, una donna ha dato fondo a tutti i suoi risparmi. Caduta gravemente malata, non ha potuto avere accesso all’abitazione, poiché occupata dall’ex convivente dell’uomo a cui era stata pignorata l’abitazione. L’Avvocato Matteo Forconi si è prodigato rapidamente presentando un ricorso eccezionale del tribunale, ottenendo l’ausilio della forza pubblica per procedere con lo sfratto dell’occupante.
Pagate gli straordinari al medico
La Repubblica
Finché ha potuto, l’azienda ospedaliero universitaria di Careggi non ha pagato gli straordinari mai liquidati ad un medico che aveva cambiato datore di lavoro. Al giudice, invece, è bastato visionare le carte per emettere un decreto che ha ingiunto Careggi ha ripagare il debito.
Careggi: pinza resta in pancia
La Repubblica
Una paziente ha presentato denuncia all’azienda medico ospedaliera universitaria di Careggi per essere stata operata due volte nel giro di otto ore. Il motivo? la pinza utilizzata dal chirurgo durante la prima operazione era stata lasciata nella pancia della paziente.
Fisco ritardatario
La Repubblica
Dopo tredici anni, il Fisco ha finalmente pagato il rimborso ad un cittadino che aveva versato più tasse del dovuto. L’Avvocato Matteo Forconi ha risolto il caso avviando una causa, durante la quale risolutiva è stata la presentazione di decreto ingiuntivo. Grazie all’intervento di un giudice solerte, l’Agenzia delle Entrate non ha potuto ignorare il verdetto.
Motoscale per disabili
La Repubblica
Una sentenza di grande rilievo quella pronunciata dal giudice civile di Firenze, Antonello Cosentino, che ha ribaltato un verdetto contrario di un giudice di pace in merito all’installazione di un montascale per disabili nelle parti comuni di un condominio. Infatti, il singolo condomino può procedere in autonomia senza che gli altri membri siano d’accordo. La sentenza è stata scoperta prima che fosse troppo tardi dall’Avvocato Matteo Forconi.
Retribuzioni
La Repubblica
Di punto in bianco un dipendente di un’azienda ha visto tagliato il suo stipendio del 67%, senza spiegazioni.
È bastato esibire le vecchie buste paga perché la sezione lavoro del tribunale di Prato, con decreto d’urgenza, condannasse l’impresa a risarcire l’ormai ex dipendente di tutti gli arretrati con gli interessi.