vai al contenuto principale
Associazione Le Colline Careggi di Firenze: l’Avvocato Forconi entra a far parte del CDA

Associazione Le Colline Careggi di Firenze: l’Avvocato Forconi entra a far parte del CDA

Associazione Le Colline Careggi di Firenze: l’Avvocato Forconi entra a far parte del CDA

Associazione Le Colline Careggi di Firenze: l’Avvocato Forconi entra a far parte del CDA

L’Associazione Le Colline Careggi di Firenze nasce come Associazione apolitica e apartitica, senza scopo di lucro e a durata limitata nel tempo. Presenta alcuni obiettivi identificativi:

  • Valorizzare il territorio che si estende su tutta la collina di Careggi, sede degli albori dell’Accademia

Neoplatonica e delle vestigia della famiglia Medici.

  • Ampliare la conoscenza artistico culturale delle strutture presenti, attraverso contatti fra studiosi ed esperti al fine di creare dei percorsi storico culturali di spessore.
  • Preservare il territorio nella sua integrità, comprendendo sia il patrimonio artistico che paesaggistico.
  • Promuovere ed accrescere la vocazione turistica dell’area, per muoversi verso un turismo che sia sostenibile e di alta qualità. A tal fine, infatti, l’Associazione prevede tra i suoi scopi anche quello di valutare la realizzazione di un percorso naturalistico che si estenda tra le varie proprietà pubbliche e dei rispettivi soci.
  • Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e di crescita umana, civile.

Attività dell’associazione

Al fine di raggiungere questi scopi, l’Associazione svolge e organizza una serie di attività di natura culturale, formativa ed editoriale. Convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari fra esperti e studiosi sono all’ordine del giorno e permettono di ampliare le competenze sul territorio fiorentino e favorire la promozione delle sue peculiarità storico-culturali. I corsi teorico-pratici e le pubblicazioni aiutano a diffondere l’importanza del patrimonio artistico e paesaggistico delle colline di Careggi oltre che favorire una valorizzazione del territorio. Il logo stesso dell’Associazione, rappresentante Lorenzo il Magnifico a cavallo sullo sfondo della Villa Medicea di Careggi, richiama direttamente lo scopo promozionale e culturale della stessa. Gli aspiranti soci, per poter entrare a far parte dell’Associazione, devono condividerne valori e ideali. Il ruolo varia a seconda della categoria di appartenenza: ordinari, amici o onorari. Ciascuno si impegna a sostenere economicamente l’intera struttura con quote prestabilite.

Componenti 

Le Colline di Careggi di Firenze è composta da:

  • l’Assemblea dei soci ordinari;
  • il Consiglio Direttivo composto da tre (3) a sette (7) persone:
  • il Presidente;
  • i due Vicepresidenti;
  • il Segretario;
  • il Tesoriere;
  • i 2 Consiglieri

Ciascun corpo sopraelencato svolge attività diverse in base all’incarico e permette il corretto funzionamento, l’oculata gestione dell’Associazione nella sua completezza. L’Assemblea dei soci ordinari, per esempio, fra le proprie mansioni detiene quella di eleggere il Consiglio Direttivo, nonché organo esecutivo. L’Avvocato Matteo Forconi è stato votato per essere membro proprio del suddetto gruppo. Come componente, è chiamato a partecipare a ciascuna convocazione, alla presenza del Presidente e degli altri soci inclusi.

Gli incarichi del Consiglio Direttivo sono numerosi:

  • predisporre gli atti da sottoporre all’Assemblea dei soci ordinari;
  • formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione;
  • elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;
  • elaborare il bilancio preventivo che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all’esercizio annuale successivo;
  • stabilire gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci

Questo permette un flusso di lavoro lineare e una regolazione sistematica delle attività dell’Associazione. L’Avvocato Forconi, in quanto membro di questo corpo direttivo, resta in carica per 3 anni con la possibilità di una rielezione.

“Le Colline di Careggi di Firenze” è un’Associazione con scopi puramente culturali e promozionali che diffonde le peculiarità del territorio fiorentino e permette di costituire nuovi percorsi di conoscenza naturalistici, storici e paesaggistici. L’Avvocato Forconi, facendone parte, condivide lo spirito delle iniziative e partecipa attivamente alla promozione dinamica della zona collinare di Careggi.

Lo studio Legale Forconi offre consulenza ad aziende, Enti Pubblici, Ordini Professionali e Associazioni di Categoria ed è inoltre convenzionato con il Comando Regionale Carabinieri Toscana, la Confartigianato di Prato, il Comando Militare per il Territorio e il Comando Regione Toscana Guardia di Finanza.

Via Paolo Toscanelli n. 6 50129 (FI) – Italia
tel: 055 496539
email: info@studioforconi.it

Studio Legale Forconi
P. IVA: 02277520488
C.F.: FRCMTT72E16D612S

Torna su